Ala (TN)

Descrizione della località

Circondata da vigneti, Ala è una cittadina della bassa Vallagarina di origini molto antiche. A partire dal '700 questo centro ha registrato una forte sviluppo che l'ha resa la città d'arte della tessitura dei velluti di seta. Il centro è gradevolmente barocco con corti, giardini e bei palazzi quali il Palazzo de' Pizzini che ospita il Museo del Pianoforte, dove si ricorda il passaggio di Mozart e di suo padre ad Ala. Su tutto il centro domina la chiesa dell'Assunta, dall'interno interamente barocco.Nella località si tiene a luglio "Ala Città di Velluto", una festa in costume rievocando le atmosfere antiche e degustando nelle locande la cucina settecentesca trentina, accompagnata dal vino tipico Marzemino, elogiato da Mozart nel "Don Giovanni."

Ala ha partecipato alla Giornata Bandiere arancioni Touring
Guarda qui e qui le foto dell'edizione 2011!
Guarda le foto dell'edizione 2010!

Perché Bandiera arancione

La località si distingue per l'ottima accessibilità e per la numerosità e l'integrazione nel contesto architettonico delle strutture ricettive e ristorative, che offrono anche un alto livello qualitativo. La varietà e l'autenticità delle manifestazioni e degli eventi che si tengono nel comune contribuiscono a creare un'atmosfera tipica. Speciale è l'accoglienza e l'ospitalità della comunità locale e degli operatori nei confronti dei visitatori.

Gesto di benvenuto per i Soci Touring

Visita animata (accompagnati da figuranti in costumi settecenteschi) gratuita al centro storico con degustazione di prodotti tipici e visita al museo del Pianoforte antico, su prenotazione nelle seguenti date: 14 luglio, 1 settembre, 13 ottobre 2013 e le prime domeniche del mese da aprile a giugno 2014. Per i gruppi (min. 20 persone) che si appoggiano a strutture ricettive e ristorative del Comune, visita animata gratuita. Ingresso gratuito agli spettacoli di “Città di velluto” (12 - 14 luglio 2013). Omaggio di una borsina di benvenuto contenente informazioni sul territorio e di una pubblicazione a scelta tra quelle disponibili presso l’ufficio Attività culturali. Ingresso a prezzo ridotto agli spettacoli teatrali della stagione 2013-2014.