Pievebovigliana (MC)

Descrizione della località

Insediamento di antica origine romana, epoca in cui era una stazione sulla via di transito verso l’Umbria, nell’alto Medioevo passò ai monaci benedettini e in seguito sotto il dominio dei Da Varano. Il fascino del territorio di questo paese, da sempre crocevia di popoli, si deve alla sua posizione mediana. Pievebovigliana offre un paesaggio di media e alta collina: da un lato si aprono le vallate che conducono alla fertile pianura marchigiana, dall’altro, si accede ai primi pascoli montani, preludio del peculiare paesaggio dei monti Sibillini. Una parte dello stesso territorio è compresa all’interno dell’omonimo Parco nazionale. Nella parte alta del paese la parrocchiale di S. Maria Assunta, di struttura romanica ma rifatta all'interno in stile neoclassico, conserva una preziosa cripta recuperata nel 1930. All'interno del Palazzo comunale è allestito il Museo "Raffaele Campelli" che, oltre a significativi reperti archeologici romani e preromani, conserva alcuni pregevoli dipinti. Tra le produzioni tipiche del luogo, ci sono i caratteristici tessuti realizzati a mano secondo l’antica tradizione tessile e il noto liquore mistrà, dalle origini antichissime, preparato con semi di anice ancora verdi fatti macerare nell’alcool per 40 giorni e apprezzato come digestivo e come correttore del caffè.

Pievebovigliana ha partecipato alla Giornata Bandiere arancioni Touring
Guarda le foto dell'edizione 2011!
Guarda le foto dell'edizione 2010!

Perché Bandiera arancione

La località è immersa in un contesto naturalistico di pregio (Parco nazionale dei Monti Sibillini) e presenta una rete sentieristica ben comunicata al visitatore. Buona è la manutenzione degli attrattori storico-culturali nonchè l'offerta di servizi turistici complementari. Il centro storico è inoltre armonico e in buono stato di conservazione.

Gesto di benvenuto per i Soci Touring

Pubblicazioni sul Museo civico, poster della località e mignon della distilleria Varnelli in omaggio presso i musei del Palazzo comunale.

Sconto 20% in caso di eventi e mostre a pagamento (tel. 073744126 int. 3, ufficio cultura).