Palena (CH)

Descrizione della località

Il paese, di origine medievale, che sorge fra i monti Porrara e Coccia e domina l’alta valle dell’ Aventino, nasconde ai più una sua storia ricca di tradizioni e di antichità e un contesto naturalistico di particolare bellezza. Nei pressi della Piazza del Municipio c’è la chiesa del Rosario, del XVIII secolo mentre nella parte più alta del paese si trova il castello dell’XI secolo e il museo geopaleontologico che ospita un’importante raccolta di fossili. Sotto il monte Porrara sorge la chiesa della Madonna dell’altare mentre salendo sul monte stesso è possibile godere di un magnifico panorama.

Palena ha partecipato alla Giornata Bandiere arancioni Touring
Guarda le foto dell'edizione 2011!
Guarda le foto dell'edizione 2010!

Perché Bandiera arancione

La località si distingue per essere immersa in un contesto ambientale di notevole fascino e pregio (il Parco Nazionale della Majella) e per possedere un elemento di attrattività di notevole valore storico-culturale (il Castello). Molto apprezzabile è la cura e la manutenzione dell'arredo urbano, in particolare presso le aree verdi e la varietà e la qualità dell'offerta sia ricettiva sia ristorativa.

Gesto di benvenuto per i Soci Touring

Omaggio dell’opuscolo “Palena, prezioso scrigno di natura” oppure dell’ “annullo speciale” per l’inaugurazione del Museo geopaleontologico, presso il comune.