Orta San Giulio sorge in splendida posizione nella verde penisola del Sacro Monte, sulla sponda orientale del lago d’Orta, di fronte all’isola di San Giulio. Il pittoresco borgo è attraversato da strade strette e tortuose, su cui prospettano antiche case e palazzi barocchi con cortili porticati e balconi in ferro battuto. Sulla piazza centrale si trova il palazzo della Comunità, dall’ampio porticato. Il paese è dominato dal Sacro Monte di Orta, a circa 400 m di altitudine, inserito dall’UNESCO nella Lista dei siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità. "Amaretti del Sacro Monte" vengono chiamati i dolcetti morbidi e di forma tondeggiante tipici della località.
Il comune si distingue per l'efficienza del servizio di informazioni turistiche, per la varietà degli attrattori storico-culturali e ambientali, tra cui il Sacro Monte di Orta, per la promozione dei prodotti tipici del territorio, il contesto paesaggistico di notevole pregio e l'elevata percentuale di raccolta differenziata.
PREMIO SPECIALE 2011: miglior tutela e valorizzazione del centro storico tra le Bandiere arancioni della regione.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.