Parlando di Oliena non si possono non citare i vini, densi e forti, apprezzati e cantati anche da D’Annunzio, che sono ricercati in tutta la Sardegna. Oliena è famosa anche per il suo artigianato artistico e in particolare per i pregiati gioielli in filigrana e per gli scialli di seta finemente ricamati. Il centro storico della località è uno dei più caratteristici e interessanti dell’isola. Nei vicoli tortuosi e stretti, si affacciano casette dai muri bianchi di calce con piccole corti, scalette esterne, archi e pergolati. La particolarità di Oliena inoltre è il gran numero di chiese (ben 11) che sorgono nell’abitato, tutte ben conservate. Molto interessanti sono anche le escursioni organizzate nei dintorni.
Oliena possiede un patrimonio di risorse storico-culturali e ambientali di rilievo; l'ufficio informazioni turistiche è accogliente e ben fornito e l'offerta di servizi complementari ricca e diversificata; la località offre numerose e variegate strutture ricettive e botteghe che promuovono i prodotti tipici del territorio; buona è la promozione delle manifestazioni e degli eventi.
Sconto 50% sull’ingresso alle aree gestite dal comune (area archeologica e sorgente “Su Gologone”).
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.