La rocca di Gradara e il suo borgo rappresentano una delle strutture medioevali meglio conservate d’Italia e le due cinte murarie che proteggono la fortezza la rendono anche una delle più imponenti. Il mastio è stato costruito attorno al 1150 dalla famiglia dei De Griffo, ma furono i Malatesta a costruire la fortezza e le due cinte di mura tra il XIII ed il XIV secolo e dare a Gradara l’aspetto attuale. Nel castello soggiornarono Lucrezia Borgia e Francesca di Rimini. È qui che probabilmente ha avuto luogo la tragica storia d’amore tra Paolo e Francesca, narrata da Dante nella Divina Commedia. Da non perdere, oltre a una visita agli interni della rocca, i camminamenti di ronda, tratto di cinta muraria del XIV sec. che circonda il borgo e da cui si gode una bella veduta panoramica. Tra gli eventi, le mostre d’arte contemporanea presso il palazzo Rubini Vesin. Tra i prodotti tipici, il tagliolino con la bomba, piatto rustico a cui è dedicata una sagra nel mese di giugno, e le ceramiche artistiche dell’antica tradizione artigiana.
Gradara ha partecipato alla Giornata Bandiere arancioni Touring
Guarda le foto dell'edizione 2011!
Guarda le foto dell'edizione 2010!
La località si distingue per l'eccezionale integrità e compattezza del nucleo abitativo antico. Buona la fruibilità degli attrattori più importanti, tra cui spicca la rocca, tutti visitabili secondo orari e modalità adeguati. Apprezzabile la gestione della viabilità nel centro storico, che ne permette la fruizione e la visita a piedi. Per i visitatori, è attivo un efficiente servizio di informazioni turistiche, grazie a un punto informativo ben visibile, con estesi orari di apertura e ben fornito.
Sconto 50% sul biglietto d'ingresso ai camminamenti di ronda e alle mostre in programma al palazzo Rubini Vesin.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.