Piccolo centro di villeggiatura, situato sulla punta occidentale del lago di Mergozzo, allo sbocco della valle dell’Ossola, nel bacino del lago Maggiore. Le case in pietra sono addossate le une le altre e penetrate da stretti vicoli. Da visitare la romanica chiesetta di Santa Marta, a una navata con abside circolare, la parrocchiale dell’Assunta e l’Antiquarium con reperti preistorici e romani. I graniti di Mergozzo, bianco e verde, appartengono alla storia architettonica d’Italia (le colonne della basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma, vengono da qui, dopo una circumnavigazione della penisola durata due anni). Nel borgo di Montorfano, da non perdere la Chiesa di S.Giovanni del XII secolo. Da gustare è la tipica Fugascina di Mergozzo, dolciume sottile e di colore dorato simile alla pasta frolla, cotto in forma quadrata.
Il comune presenta attrattori storico-culturali di rilievo (es. Chiesa di San Giovanni, nel borgo di Montorfano), un'offerta ristorativa legata alla tradizione enogastronomica locale, un'ampia varietà del sistema ricettivo, un contesto ambientale di pregio(es. Lago di Mergozzo) e un'elevata percentuale di raccolta differenziata.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.