Approfondimento

“Il Mercatale della Valdichiana” a Castiglion Fiorentino

Antipasto all'italiana

Castiglion Fiorentino, ricco di testimonianze storiche etrusche e medioevali, è un caratteristico borgo di collina dominato dalla torre del Cassero e circondato da una cinta muraria duecentesca.

Cuore dell’abitato è la piazza del Municipio, caratterizzata dalle arcate cinquecentesche del Loggiato Vasariano, chiamato così per lo stile ma opera di due artisti locali, da cui si gode uno splendido panorama sul paesaggio agrario circostante. 

Il paese ospita ogni quarta domenica del mese “Il Mercatale della Valdichiana”, mercato delle produzioni tipiche a Km 0 dove si incontrano consumatori e produttori.

Si tratta di un riuscito esperimento della cosiddetta “filiera corta” dedicato alle produzioni territoriali e stagionali, le migliori della Valdichiana, in vendita e in degustazione.

Si possono trovare tra gli stand espositivi decine di prodotti tipici dell’aretino e dell’entroterra toscano in generale, come olio, vino, vinsanto, pane e prodotti da forno, salumi ed insaccati, formaggi a latte crudo di pecora e di mucca, zafferano, tartufo, frutta, verdura, legumi, farine, piante e fiori, miele e derivati.

Molto attento alla qualità dei prodotti, all’equità e trasparenza del prezzo, alla tracciabilità del processo produttivo questo evento riscuote un notevole successo.

Nella stessa giornata si può inoltre fare una visita alla Mostra Scambio di cose vecchie e usate e visitare i Musei castiglionesi con ingresso a biglietto ridotto.