Approfondimento

Escursioni a Nemi

Lago di Nemi

Nemi (RM) sorge su un’altura rocciosa di origine vulcanica che va a picco sull’omonimo lago, in un paesaggio incontaminato. Il centro storico, con i pittoreschi vicoli su cui si affacciano botteghe artigiane e balconi fioriti, è dominato dal turrito palazzo Ruspoli. Nemi è un paesino con origini molto antiche; narra infatti la leggenda che Romolo, primo re di Roma, nacque addirittura a Nemi perché figlio di una Vestale del tempio di Diana.
In passato Nemi è stata frequentata da grandi artisti come Goethe, Stendhal, D’Annunzio ed è stata dipinta dai pittori paesaggisti del 1700. Tra le varie specialità di Nemi ci sono  le fragoline di bosco e  i funghi porcini.

Se invece pensate ad una visita all'insegna della storia e dell'archeologia, non perdete la visita dello Speco di S.Michele, una caverna naturale che veniva usata dai primi Cristiani per rifugiarsi dalle persecuzioni e per celebrare al sicuro i vari riti. Questa caverna è situata proprio sotto il Castello Ruspoli, attuale Palazzo Ruspoli.
Ci sono altri interessanti siti archeologici come l'Emissario e la Villa di Cesare, molto interessanti da visitare sono anche la Chiesa di S.Maria del Pozzo, il Santuario del Ss.Crocifisso e la Chiesa dii S.Nicola.
Il Tempio di Diana un enorme complesso architettonico antichissimo comprendente alloggi, tempio, terme e teatro, dove vivevano ai tempi della nascita di Roma le Sacerdotesse Vestali. Attualmente ha statue e ruderi sparsi in musei di tutta Europa.


Stavate pensando ad una gita a contatto con la natura? Allora ciò che fa per voi è una passeggiata naturalistica lungo il lago di Nemi. La zona che circonda Nemi e il Lago di Nemi è una zona naturalistica molto affascinante: ci sono tratti di vegetazione mediterranea, boschi di querce e castagni, vigneti e tratti rocciosi scavati nella roccia vulcanica. La temperatura è solitamente più fresca della vicina Roma e anche in estate è molto ventilato. Dal borgo antico di Nemi, per la discesa nel vicino lago, è possibile percorrere un ripido sentiero che si snoda tra i vigneti, mentre intorno, sui pendii scoscesi dominano i lecci ed anche una piccola pineta. Molto piacevole è percorrere l'anello del lago in bicicletta, che è possibile affittare anche sul lago, oppure fare una passeggiata a piedi; l'itinerario passa a pochi metri dalla riva del lago di Nemi ed è affiancato da fitti canneti, platani e allegri fiori gialli.
Il paesaggio naturalistico in zona è suggestivo, d'estate poi sono particolarmente rilassanti le passeggiate perché anche quando da altre parti fa molto caldo, qui tira quasi sempre un piacevole venticello...