Attorniato dalla Dolomiti del Brenta, Molveno (Tn) si affaccia sul lago omonimo, dalle acque limpide, il cui perimetro è completamente percorribile a piedi, in bicicletta o a cavallo lungo un apposito sentiero. A Molveno è possibile praticare ogni tipo di sport: trekking, nuoto, tennis, pattinaggio, canoa, pesca, bocce e per i più temerari il paripendio...
II lago offre anche molte opportunità di relax e sport e su una riva è possibile scoprire un’interessante segheria idraulica dell’800 (visite gratuite tutti i giorni, esclusa la domenica, 10-12 16-18).
PASSEGGIATE ATTORNO AL LAGO DI MOLVENO
Tutto attorno al lago di Molveno troviamo una serie di numerose passeggiate decisamente notevoli a livello paesaggistico, con tracciati ben curati che offrono una estrema accessibilità per tutti.
Un buon punto di partenza è la spiaggia, percorrendo il perimetro del lago in senso antiorario ci dirigiamo verso Ponte Romano, i fortini di Napoleone, o la malga di Andalo. Procedendo invece nella direzione opposta attraversiamo il ponte sul Rio Massodi, e seguendo la strada provinciale raggiungiamo dopo poche centinaia di metri il bacino di Bior, piccola propagine del lago di Molveno, che raccoglie le acque provenienti da Rio Lambin (proveniente da Andalo). Dal Bacino di Bior parte il sentiero che costeggia appunto il Rio Lambin e che porta in direzione Andalo.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.