Approfondimento

I Cento Gusti dell'Appennino ad Anghiari

Cesto di funghi

Benvenuti ad Anghiari, nome che evoca la celebre battaglia del 1440, nella quale i fiorentini vinsero sulle milizie viscontee, e che fu oggetto del misterioso affresco perduto di Leonardo.

Alta su un panoramico sperone della Valtiberina Toscana, Anghiari mostra il suo passato nel nitido impianto urbano e nella qualità del patrimonio d’arte e cultura che scrupolosamente conserva.

Ne sono esempi il Museo della Battaglia e delle Armi anghiaresi, il Museo Statale di palazzo Taglieschi e il Museo della Misericordia

Nei giorni a cavallo tra ottobre e novembre Anghiari apre le porte all’atteso appuntamento autunnale de “I cento gusti dell’Appennino”, la mostra mercato dedicata al mondo dell’agriturismo e dell’enogastronomia, il cui scopo è la valorizzazione delle produzioni agroalimentari della Valtiberina.

Ogni anno partecipano circa 40 aziende, le quali allestiscono degli stand nel centro storico. I produttori hanno la possibilità di promuovere i frutti del loro lavoro con assaggi e degustazioni: formaggi, salumi, ortaggi, farine, olio, vino, miele, funghi, tartufi, conserve, marmellate e molto altro ancora.

A garanzia della qualità dei prodotti esposti è la presenza delle aziende socie della Strada dei Sapori Valtiberina Toscana, che riunisce oltre novanta realtà del territorio tra comuni, enti, aziende agricole, strutture turistico-ricettive, artigiani e commercianti.

È questa un’occasione di incontro e approfondimento sul variegato mondo del turismo rurale e dei sapori dell’entroterra toscano.