Approfondimento

Cultura, escursioni e relax a Cannero Riviera

Cannero e Morissolo

Grazie alla sua esposizione al sole e all'insenatura naturale riparata dai venti Cannero Riviera può vantare un clima temperato in estate e mite in inverno che permette una vegetazione mediterranea lussureggiante ricca di aranci, limoni, palme, ulivi e camelie la cui fioritura precoce in primavera con azalee e rododendri, trasforma il paesaggio in un giardino incantato. Questa vivaca località del lago Maggiore offre molte possibilità di sport e divertimenti a contatto con la natura, oltre al nuoto, alla vela, al canottaggio, al windsurf, alla canoa e alla pesca, permette tranquille gite in barca ai caratteristici Castelli e lungo la costa con la possibilità di trovare piccole spiagge appartate. Le montagne circostanti danno la possibilità, agli appassionati, di fare passeggiate ed escursioni di ogni livello.
Le isole prospicienti dette appunto "Castelli di Cannero" e raggiungibili dal porticciolo con battelli ad energia solare, in realtà appartengono alla Città di Cannobio, e sono le isole italiane più a nord del lago. Si tratta delle pittoresche rovine del maniero Vitaliana, costruito da Ludovico Borromeo su distrutte rocche del XIII-XIV secolo, nel 1519-21, in funzione amministrativa. Meritano una visita anche il Museo etnografico e della spazzola dedicato alle attività contadine e artigianali e il torchio secolare nella frazione di Oggiogno.
Sull’elegante lungolago, vi invitiamo a concedervi attimi di relax assaggiando i tipici biscotti agli agrumi Mursciulitt”, inventati dal pasticcere Gianluca Cuda.
Tra le manifestazioni del paese ricordiamo in particolare il Carnevale Ambrosiano "dei Magnan", la Mostra della Camelia e il Premio Letterario Villa Laura.