Approfondimento

L'Assurdo a Castelvetro di Modena

Mangiafuoco

I prodotti tipici del territorio di Castelvetro di Modena, sono presentati dalle tantissime aziende agricole di produzione dei prodotti delle vera tradizione emiliana:  il Lambrusco,  un buon piatto di salumi, il Parmigiano Reggiano,  l'Aceto Tradizionale di Modena, il Miele ed  il Nocino.

Molti eventi sono segnati da questo vino accompagnato alla cucina tipica modenese:  dall’annuale e più tradizionale Sagra che si svolge in Settembre, a Calici di Stelle nella notte di San Lorenzo (10 Agosto) appuntamento di degustazioni, musica e stelle cadenti. 
Dai nuovi più recenti eventi della Graspalonga Gourmet  (Maggio), itinerario facile da svolgere in mountain (ma anche a piedi o in auto)  c/o le aziende agricole locali e  Grasparossa! Qualità senza riserve (Ottobre), destinato ad un pubblico più esperto e ad operatori del settore che si tiene nel bel Castello di Levizzano Rangone recentemente restaurato.

Il paese, dal profilo caratterizzato dall’alternarsi di torri e campanili, dalle morbide colline segnate dai filari di vite, ulivi e cipressi, ospita il particolare Museo MusA-Museo dell’Assurdo che raccoglie diverse opere di arte contemporanea e, ai primi di giugno negli anni dispari, il “MERCURDO – Mercato dell’Assurdo”  dove si assisterà a spettacoli, performances, mostre tutto ispirato al tema dell’anomalo e dell’inconsueto e durante il quale, inoltre,  si potranno acquistare oggetti strani e inusuali nelle bancarelle rigorosamente selezionate in tema dell’Assurdo.