Approfondimento

Un museo...nella fortezza a Sorano

Fortezza Orsini, Sorano

Nel territorio dell’Alta Maremma, su uno sperone tufaceo, si erge il borgo antico di Sorano, protetto su tre lati dal fiume Lente e sul lato sud dalla Fortezza Orsini.

Si tratta di un imponente complesso fortificato e residenziale situato nella parte alta della città, in posizione dominante rispetto a tutto l'abitato e al territorio circostante.

La fortificazione sorse come rocca aldobrandesca nel corso del XII secolo; ereditata dagli Orsini alla fine del Duecento divenne una delle loro più importanti residenze e centro del potere della loro contea unitamente al Palazzo Orsini di Pitigliano.

Una serie di interventi di restauro condotti a cavallo tra la fine del secolo scorso e gli inizi del nuovo millennio, ha permesso di riportare la fortezza agli antichi splendori. L'intero complesso è adibito ad area museale dove ha sede il Museo del Medioevo e del Rinascimento. Sono qui esposti diversi materiali ceramici medievali e rinascimentali, sia provenienti dal territorio sia recuperati all’interno dei cosiddetti “butti medievali”.

Desta poi particolare interesse una piccola sala situata nella torre ottagonale, la quale si dice fosse la stanza privata del Conte Niccolò IV Orsini, ricca di affreschi cinquecenteschi (grottesche); sulle pareti laterali si ammirano due scene mitologiche insieme ad una partitura musicale di un madrigale musicato a quattro voci.