Approfondimento

Cultura, escursioni e prodotti tipici ad Avigliana

Cultura, escursioni e prodotti tipici ad Avigliana

Sull’orlo di una conca morenica, la graziosa cittadina di Avigliana (To) è sovrastata dalle rovine del castello, da cui si gode un bellissimo panorama sui laghi di Avigliana ed è attraversatat dal fiume Dora Riparia. Meta turistica e località residenziale, conserva in parte il borgo medievale, che si inerpica sulla collina e ha aspetti di pregio ambientale. La città è un autentico gioiello medievale posto attorno alla cinta delle Alpi accanto alla mole della Sacra di San Michele.
Sul paese dominano le rovine del castello distrutto nel XVII secolo al quale si può accedere con un breve percorso dalla piazza Conte Rosso, con edifici porticati e un pozzo del  Trecento. Il castello viene menzionato per la prima volta tra il 1508 e il 1601 in occasione della cronaca che illustra la costruzione del Monastero di San Michele della Chiusa. A margine della narrazione che porta alla fondazione tra il 983 ed il 987 del monastero micaelico del monte Pirchiriano, il cronista descrive che il marchese Arduino V risiedeva abitualmente nel Castello di Avigliana che con certezza dovette svolgere una essenziale funzione strategica per il Marchesi durante la metà del XI secolo.
Avigliana conserva ancora numerose testimonianze medievali, in particolare il borgo posto intorno a piazza Conte Rosso presenta ancora alcuni edifici del XIII secolo, nel centro della piazza vi è un pozzo del 1300 in buone condizioni di conservazione, poco distante si trovano la coeva Torre dell'Orologio  che ospitò il primo orologio pubblico del Piemonte ed il secondo italiano. Nella chiesa di San Giovanni, sempre nei pressi della piazza, sono presenti numerose opere di Defendente Ferrari; la chiesa è stata più volte rimaneggiata ed è caratterizzata da un pregevole campanile del XIV secolo. Un altro luogo interessante è la Chiesa di San Pietro di architettura romanico gotica.
Il dinamitificio Nobel è stato il primo impianto realizzato in Italia per la fabbricazione della dinamite, trasformato nel Dopoguerra in una fabbrica di vernici. A fondare il dinamitificio fu Alfred Nobel, imprenditore svedese, inventore della dinamite, che approfittò dell'abolizione, nel 1869, del monopolio statale sulla fabbricazione degli esplosivi.
Tra le attrattive di origine naturale sono da segnalare i due piccoli laghi, detti Laghi di Avigliana, di origine morenica chiamati comunemente Lago Piccolo e Lago Grande. La zona paludosa attorno ai laghi è andata a costituire il parco naturale dei laghi di Avigliana fin dal 1980 ed ospita numerose specie di uccelli tra cui aironi cenerini, germani reali, gallinelle d'acqua. Affacciato sul lago, è il Santuario della Madonna dei Laghi, gestito dai salesiani, di grande interesse artistico.
Compresi nel Parco naturale omonimo e luoghi d’interesse faunistico dove poter fare anche numerose passeggiate, ospitano a luglio una gara internazionale di barche a energia solare, esempio di attenzione e sensibilità del comune verso una mobilità alternativa e sostenibile.