Il Parco Naturale Alta Valsesia (che raggiungendo i 4.559 metri s.l.m con la "Punta Gnifetti" è il più alto d’Europa) è dominato dalla presenza del massiccio del Monte Rosa e dai suoi ghiacciai, che in particolare nel territorio di Alagna Valsesia formano uno straordinario e suggestivo fondale alle escursioni.
Istituito nel 1979 è considerato il parco alpino per eccellenza. Qui infatti è possibile effettuare un'escursione del tutto particolare ed affascianante: si tratta del "Sentiero glaciologico” lungo il quale, grazie a tabelloni illustrati, si può conoscere la storia geologica e glaciologica dei luoghi visitati e comprendere i fenomeni durati milioni di anni che hanno profondamente agito sull’aspetto del paesaggio.
Fino al 1990 il Parco era amministrato dalla Comunità Montana Valsesia (divenuto poi Ente strumentale della Regione Piemonte) ed oggi gode di una propria autonomia gestionale esercitata con organi propri: un Presidente, una Giunta esecutiva, un Consiglio.
La gestione operativa è affidata al personale organizzativo (guardiaparco) che, oltre all’attività di vigilanza, svolge compiti di collaborazione negli studi sull'area protetta, raccolta di dati, promozione dell’educazione ambientale ed interventi diretti nel controllo della flora e della fauna.
Oggi il parco ha assunto un ruolo guida non solo per la tutela dell’ambiente, ma anche per la ricerca, la sperimentazione e soprattutto per l’educazione ambientale.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.