Approfondimento

Suoni antichi ad Ala

Harpsichord

Ala è una graziosa località di origini molto antiche, nota anche per essere la città d’arte della tessitura dei velluti di seta. Il centro storico, gradevolmente barocco, ospita corti, giardini e bei palazzi tra cui il Palazzo de’ Pizzini Von Höchenbrunn - di Lenna (XVII°– XVIII°sec.), sede del Museo del Pianoforte Antico e dell'Accademia Internazionale di interpretazione musicale su strumenti d’epoca, entrambi diretti e gestiti dalla pianista bulgara Temenuschka Vesselinova (che è anche proprietaria dell'intera collezione).

Il Palazzo, nei secoli, ha attirato l'attenzione di artisti, nobili, prìncipi e persino sovrani, i quali vi fecero sosta durante i loro lunghi ed innumerevoli viaggi. Tra questi spiccano i nomi di Carlo III e Carlo IV, nonchè Napoleone Bonaparte e Wolfgang Amadeus Mozart, il quale intrattenne qui il proprio pubblico durante i suoi tre soggiorni in Italia (1771, 1772, 1773) 

Proprio alla musica sono dedicate le sale del piano terra, le quali ospitano un’importante collezione di pianoforti risalenti all'epoca di Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin e Liszt, perfettamente restaurati ed in grado di far rivivere le magiche atmosfere dell'epoca.