Approfondimento

Alla scoperta dei musei di Ledro!

Alla scoperta dei musei di Ledro!

Ledro, comune derivante dalla fusione dei comuni di Molina di Ledro, Pieve di Ledro, Bezzecca, Concei, Tiarno di Sotto e Tiarno di Sopra, sorge sulle sponde del lago omonimo.

Scopriamo ReLed - Rete Museale della Valle di Ledro:  sono cinque le discipline che la rete mette in campo, declinandole secondo varie proposte legate alla valorizzazione ed alla divulgazione al grande pubblico: archeologia, storia, zoologia, botanica, etnografia.

A Molina di Ledro nel 1929 è stato restituito alla luce un villaggio palafitticolo dell’età del Bronzo: sulla riva ne è stato ricostruito un esempio, tra i meglio conservati dell’arco alpino; nel Museo delle Palafitte, che ne conserva i reperti, si può conoscere la cultura e l’economia di quel villaggio del II millennio a.C. Nel 2011 l’area archeologica di Ledro è stata proclamata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità insieme ad altri 110 siti palafitticoli dell’arco alpino.
ORARIO DI APERTURA:
Lunedì chiuso
Marzo-giugno / settembre-novembre 9.00-17.00
Luglio-agosto 10.00-18.00
Tel. 0464/508182; www.palafitteledro.it

L’abitato di Bezzecca riecheggia di memorie risorgimentali nel Museo garibaldino. Terza Guerra d’Indipendenza e Prima Guerra Mondiale sono due fatti d’armi che hanno visibilmente segnato la Valle di Ledro e il suo territorio. Nel piccolo museo in centro paese e sul Colle è possibile conoscere più da vicino la storia che ha cambiato il volto all’Italia.
ORARIO DI APERTURA:
Lunedì e martedì chiuso
Luglio-settembre 10.00-18.00
Entrata gratuita
Tel. 0464/508182; www.palafitteledro.it

Centro Visitatori Biotopo dell’Ampola: l’area protetta che circonda il lago, e il suo centro visitatori, offrono l’occasione per scoprire un ambiente umido che racchiude fragili e interessanti tesori animali e vegetali. Insetti piccoli ma preziosi perché rari, animali e piante adattati all’ambiente acquatico, un lago naturale e larghe bordure di terre d’acqua ricchissime di biodiversità.
ORARIO DI APERTURA:
Lunedì chiuso
Maggio-settembre 10.00-13.00 / 15.00-18.00
Entrata gratuita
Tel. 0464/596002; www.palafitteledro.it

Centro Visitatori “Mons. Ferrari” di Tremalzo: situato a 1.600 metri, il Centro offre una panoramica dell’ambiente di Tremalzo attraverso le quattro stagioni: vita e adattamenti di animali e piante; specie endemiche, edibili e medicinali; studio delle migrazioni e attività di inanellamento degli uccelli. Uno sguardo approfondito è riservato alla vita in malga e alla gestione del bosco.
ORARIO DI APERTURA:
Lunedì chiuso
Giugno-settembre 13.00-17.00
Entrata gratuita
Tel. 0461/270311

Museo Farmaceutico “A. Foletto”: questo piccolo museo espone gli strumenti, gli alambicchi, i pestelli e le macchine utilizzate nel corso degli ultimi due secoli dalla Famiglia Foletto, storici farmacisti della Valle di Ledro. In questo laboratorio, dove è possibile osservare anche un prezioso erbario del 1890, il tempo si è fermato per lasciare spazio al confronto fra passato e presente.
ORARIO DI APERTURA:
Maggio-settembre 10.00-12.30 / 16.30-21.30
Entrata gratuita
Tel. 0464.591038; www.foletto.net

A questi luoghi si aggiungono due elementi da considerare con sempre maggiore attenzione: la Stazione di inanellamento di Caset, centro studi a livello internazionale, ed il Percorso etnografico sviluppato lungo tutta la Valle di Ledro.

Da non perdere, anche le escursioni nella Valle di Ledro con itinerari tra piste ciclabili e strade forestali, sport acquatici come canoa, vela windsurf, nuoto e pesca.

Gallery