Ledro, comune derivante dalla fusione dei comuni di Molina di Ledro, Pieve di Ledro, Bezzecca, Concei, Tiarno di Sotto e Tiarno di Sopra, sorge sulle sponde del lago omonimo.
Scopriamo ReLed - Rete Museale della Valle di Ledro: sono cinque le discipline che la rete mette in campo, declinandole secondo varie proposte legate alla valorizzazione ed alla divulgazione al grande pubblico: archeologia, storia, zoologia, botanica, etnografia.
A Molina di Ledro nel 1929 è stato restituito alla luce un villaggio palafitticolo dell’età del Bronzo: sulla riva ne è stato ricostruito un esempio, tra i meglio conservati dell’arco alpino; nel Museo delle Palafitte, che ne conserva i reperti, si può conoscere la cultura e l’economia di quel villaggio del II millennio a.C. Nel 2011 l’area archeologica di Ledro è stata proclamata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità insieme ad altri 110 siti palafitticoli dell’arco alpino.
ORARIO DI APERTURA:
Lunedì chiuso
Marzo-giugno / settembre-novembre 9.00-17.00
Luglio-agosto 10.00-18.00
Tel. 0464/508182; www.palafitteledro.it
L’abitato di Bezzecca riecheggia di memorie risorgimentali nel Museo garibaldino. Terza Guerra d’Indipendenza e Prima Guerra Mondiale sono due fatti d’armi che hanno visibilmente segnato la Valle di Ledro e il suo territorio. Nel piccolo museo in centro paese e sul Colle è possibile conoscere più da vicino la storia che ha cambiato il volto all’Italia.
ORARIO DI APERTURA:
Lunedì e martedì chiuso
Luglio-settembre 10.00-18.00
Entrata gratuita
Tel. 0464/508182; www.palafitteledro.it
Centro Visitatori Biotopo dell’Ampola: l’area protetta che circonda il lago, e il suo centro visitatori, offrono l’occasione per scoprire un ambiente umido che racchiude fragili e interessanti tesori animali e vegetali. Insetti piccoli ma preziosi perché rari, animali e piante adattati all’ambiente acquatico, un lago naturale e larghe bordure di terre d’acqua ricchissime di biodiversità.
ORARIO DI APERTURA:
Lunedì chiuso
Maggio-settembre 10.00-13.00 / 15.00-18.00
Entrata gratuita
Tel. 0464/596002; www.palafitteledro.it
Centro Visitatori “Mons. Ferrari” di Tremalzo: situato a 1.600 metri, il Centro offre una panoramica dell’ambiente di Tremalzo attraverso le quattro stagioni: vita e adattamenti di animali e piante; specie endemiche, edibili e medicinali; studio delle migrazioni e attività di inanellamento degli uccelli. Uno sguardo approfondito è riservato alla vita in malga e alla gestione del bosco.
ORARIO DI APERTURA:
Lunedì chiuso
Giugno-settembre 13.00-17.00
Entrata gratuita
Tel. 0461/270311
Museo Farmaceutico “A. Foletto”: questo piccolo museo espone gli strumenti, gli alambicchi, i pestelli e le macchine utilizzate nel corso degli ultimi due secoli dalla Famiglia Foletto, storici farmacisti della Valle di Ledro. In questo laboratorio, dove è possibile osservare anche un prezioso erbario del 1890, il tempo si è fermato per lasciare spazio al confronto fra passato e presente.
ORARIO DI APERTURA:
Maggio-settembre 10.00-12.30 / 16.30-21.30
Entrata gratuita
Tel. 0464.591038; www.foletto.net
A questi luoghi si aggiungono due elementi da considerare con sempre maggiore attenzione: la Stazione di inanellamento di Caset, centro studi a livello internazionale, ed il Percorso etnografico sviluppato lungo tutta la Valle di Ledro.
Da non perdere, anche le escursioni nella Valle di Ledro con itinerari tra piste ciclabili e strade forestali, sport acquatici come canoa, vela windsurf, nuoto e pesca.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.