Sulla punta occidentale del lago omonimo, allo sbocco della valle dell’Ossola, Mergozzo (VB) sa prendere i visitatori per la gola con la tipica Fugascina, focaccia dolce sottile e di colore dorato simile alla pasta frolla, cotta in forma quadrata e legata alla festa rionale di Santa Elisabetta del 4 luglio.
La Fugascina è un prodotto a base di burro, zucchero, farina tipo “00”, uova, marsala, limone, lievito in polvere. Viene lavorata con l’impastatrice, spianata e tirata a mano e tagliata a quadretti appena sfornata.
Nel paese, da visitare la romanica chiesetta di Santa Marta, a una navata con abside circolare, la parrocchiale dell’Assunta e il museo Archeologico con reperti preistorici e romani (aperto sabato dalle 16 alle 18, domenica dalle 15 alle 19 o su richiesta per gruppi, tel. 0323.845379, da giugno a settembre aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 16 alle 19) mentre nel borgo di Montorfano, da non perdere la chiesa romanica di S.Giovanni, del XII secolo.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.