San Donato Val di Comino sorge in un contesto naturalistico di grande fascino e bellezza ed offre inoltre condizioni particolarmente propizie per volare grazie al suo orientamento orografico, all'altezza dei monti che la circondano, alla sua chiusura e alla notevole estensione. Se a questo si aggiunge la delizia dell'aria secca dei venti settentrionali, allora si può volare anche oltre i 3000 metri di quota. Con condizioni favorevoli alcuni piloti hanno realizzato i più bei voli di cross, raggiungendo la catena del Matese (a circa 80 km a sud/est) e la piana del Fucino, arrivando fino nei pressi del Gran Sasso, percorrendo la ragguardevole distanza di quasi 100 km. L'accesso ai voli è a San Donato Val di Comino, in località Tre Ponti, a quota 1100 metri, ed è provvisto di maniche a vento e di una pedana per il decollo. L'atterraggio è invece a 420 metri di quota, a Campo Guerrano. La qualità del volo permette l’organizzazione di numerose gare di prestigio internazionale.
Per tutti coloro che non sono invece ancora pronti a cimentarsi in uno sport come il parapendio o semplicemente soffrono di vertigini, non mancano naturalmente le occasioni per dedicarsi ad attività all'aperto, come una gita al Vallone di Forca d'Acero. Il percorso si snoda lungo il versante sinistro del Vallone e prosegue attraverso un sentiero facilmente percorribile, fino a raggiungere il valico: continuando a salire in quota la vegetazione caratterizzata nella prima parte del percorso da ulivi, muta lasciando posto ad un bosco misto con querce e carpini. Per raggiungere le antiche miniere di limonite, usate in epoca borbonica per volere di Re Ferdinando, bisogna arrivare a circa 950 m di quota dove, lasciato il sentiero principale sterrato, si prosegue seguendo un piccolo tratturo che si inerpica attraverso il bosco fino ad arrivare all’ingresso delle miniere.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.