Palena, comune montano della provincia di Chieti a 767 metri di altitudine nel territorio del parco nazionale della Majella, è un piccolo paese attraversato dal fiume Aventino, adagiato alle pendici della Majella orientale e circondato dai monti Porrara e Coccia. Su quest’ultimo sono stati da poco messi in funzione gli impianti di risalita (aperti anche in estate), che portano al comprensorio sciistico di Campo di Giove.
La visita può iniziare dal borgo medievale, dominato dal castello del secolo XI che attualmente ospita il Museo geopaleontologico che custodisce numerosi fossili tra i quali il più importante è quello del Prolagus, una specie di lepre vissuta otto milioni di anni prima dell’uomo. Il fossile è stato rinvenuto a Capo di Fiume, non lontano dal paese nei pressi delle sorgenti dell’Aventino.
Vicino alla piazza principale è situata la chiesa di S. Antonino martire del VIII secolo, distrutta e ricostruita più volte. Accanto alla chiesa si può osservare lo splendido campanile, unica parte originale rimasta.
Lungo corso Umberto I si trova il teatro Aventino inaugurato nel 1848, il più piccolo in Abruzzo con 96 posti a sedere, con due ordini di palchetti e un loggione. Chi si sarebbe mai aspettato di trovare un teatro in un paese così piccolo, in mezzo alle montagne?
Quasi di fronte al teatro si erge la chiesa della Madonna del Rosario, che sulla facciata ha un antico rosone risalente al 1400 circa.
All’interno ci sono quadri e statue di notevole interesse artistico.
Nelle vicinanze c’è l’antica chiesa di S. Francesco, in stile barocco, che si dice voluta dal santo in una sua visita a Palena. Attualmente la costruzione è in restauro.
A pochi chilometri dal paese si trova l’eremo celestiniano della Madonna dell’Altare.
Alla periferia dell’abitato sorgono la chiesa di S. Antonio e a, fianco, il Museo dell’orso marsicano, che offre percorsi didattici per giovani esploratori e il “sentiero dell’orso”.
In estate il paese offre numerosi intrattenimenti. I più piccoli possono partecipare per una settimana al Villaggio dei bambini, rassegna teatrale per ragazzi. Inoltre ci si può divertire andando in bici o percorrendo uno dei tanti sentieri del parco nazionale.
Veniteci a trovare e buon divertimento!
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.