Buongiorno a tutti gli amici di Touring Junior!
Ci presentiamo, siamo gli alunni delle classi quinta A e quinta B della scuola elementare di Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena.
Volete trascorrere un fine settimana davvero eccezionale, indimenticabile? Venite a trovarci a Bagno di Romagna, che è un luogo ideale per rigenerarsi e divertirsi. Basta seguire il percorso che vi abbiamo preparato per scoprire le meraviglie del nostro territorio che, con i suoi 23.344 ettari, rappresenta il secondo Comune per estensione della nostra provincia, nata nel 1992.
Partite da piazza Ricasoli, dove visiterete la basilica di S. Maria Assunta con il suo campanile alto 32 metri e l’elegante facciata romanica; al suo interno sono custodite numerose opere d’arte. Continuate il percorso in via Fiorentina e noterete il palazzo del Capitano, sulla cui facciata sono affissi ben 74 stemmi, lasciati dai capitani inviati da Firenze per governare questo territorio. Altre testimonianze di epoca medievale, sono presenti in via Palestro.
Bagno di Romagna è conosciuta fin dall’antichità per le sue acque calde, ricche di proprietà curative; nei tre stabilimenti termali potrete anche tuffarvi in piscine ricche di rilassanti idromassaggi.
Per noi passeggiare significa camminare lungo verdeggianti sentieri: c’è quello che porta alla fonte sulfurea del Chiardovo, un altro al percorso vita e salute, dove si possono effettuare esercizi fisici con attrezzi sportivi.
Ma il sentiero più visitato dai bambini di tutto il mondo è quello abitato dagli gnomi, che si trova nel parco dell’Armina, a fianco dei giardini pubblici.
Mentre lo percorrerete, potrete vivere la favola di gnomo Mentino. Se guarderete bene trai rami e le foglie del bosco, forse vedrete un cappellino rosso correre via e se saprete “ascoltare”, forse sentirete le risate dei piccoli gnomi che giocano sull’erba. Se poi apprezzate il mangiar bene, troverete numerosi ristoranti che vi proporranno piatti tipici come i tortelli sulla lastra o una soffice focaccia dolce.
Il nostro territorio è ricco di sentieri, ben indicati da tabelle, che formano il val di Bagno trek, percorso ad anello lungo in tutto 70 chilometri.
Uno di questi vi porterà nella foresta della Lama, all’interno del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, monte Falterona e Campigna, dove vi accoglieranno altissimi abeti bianchi che in antichità venivano usati per la costruzione di navi, placidi ruscelli e alberi esotici come le sequoie.
Proseguendo, potrete vedere da lontano Sasso Fratino, ma senza entrarci, perché è una riserva naturale integrale protetta, dove la foresta cresce spontanea. Lungo questi sentieri, se sarete fortunati, potrete incontrare gli animali del bosco: daini, caprioli, cervi, cinghiali, che vivono in questi luoghi.
Altri suggestivi percorsi che vi suggeriamo sono quelli che conducono ai ruderi del castello di Corzano, o ai laghetti che si trovano alle pendici del monte Comero.
Buon divertimento!
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.