Ecco a voi Mercatello
un paese piccolo ma assai bello;
il Metauro è il suo fiume,
dalle acque chiare e leggere come piume.
Tanti sono i suoi monumenti
antichi, preziosi e assai attraenti.
Questi pochi versi ci sono serviti per presentarvi il nostro paese; seguiteci, vi guidiamo con piacere alla sua scoperta. Chiunque arrivi a Mercatello sul Metauro, in provincia di Pesaro-Urbino, rimane stupito per la bellezza del centro storico ben conservato, l’armoniosità dei tanti edifici, le case antiche recuperate, i palazzi e le chiese che ne testimoniano il passato.
A sua difesa sorse, nel medioevo, Castel della Pieve. Si dice che in questo luogo si tenne, nel 1301, il convegno che decise l’esilio di Dante Alighieri da Firenze.
Venendo da Sant’Angelo in Vado si entra nel corso Bencivenni, e quindi nella parte più antica e bella della cittadina, per sbucare sulla piazza che tutti ci invidiano: è piazza Garibaldi, grande e solenne, dove affacciano la Collegiata, il Palazzo comunale con il porticato, palazzo Gasparini e il Monte di pietà.
Procedendo, s’incontra a sinistra il complesso monumentale di S. Francesco con all’interno il ricco museo recentemente allestito che vi invitiamo a visitare per le belle opere che contiene. Sulla destra, invece, si trova il monastero delle Cappuccine che è sorto sulla casa natale di S. Veronica Giuliani, di cui si festeggiano i 350 anni dalla nascita. Al termine del corso possiamo ammirare, sulla destra, il Palazzo ducale opera di Francesco di Giorgio Martini e luogo in cui visse, per alcuni anni, il piccolo duca Federico da Montefeltro.
Avete mai visto un palazzo a forma di nave che si affaccia su un torrente? Allora, in fondo al corso, arrivati all’incrocio con la statale, non perdete l’occasione di ammirare quello che chi è nato a Mercatello conosce come “il Palazzaccio”.
Ora allargate lo sguardo al paesaggio che si estende attorno al centro: chiese parrocchiali, mulini, colombaie, agriturismi, sentieri che si arrampicano sulle colline o sui monti per gradevoli passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike.
Qui potrete fare piacevoli incontri con graziosi animaletti: caprioli, scoiattoli, lepri e istrici. Inoltre, nella verdeggiante campagna, non vi mancherà l’occasione di visitare attrezzate fattorie con tante specie di animali domestici.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.