Approfondimento

I piccoli reporter arancioni di Mercatello sul Metauro

I piccoli reporter arancioni di Mercatello sul Metauro

Ecco a voi Mercatello

un paese piccolo ma assai bello;

il Metauro è il suo fiume,

dalle acque chiare e leggere come piume.

Tanti sono i suoi monumenti

antichi, preziosi e assai attraenti.

 

Questi pochi versi ci sono serviti per presentarvi il nostro paese; seguiteci, vi guidiamo con piacere alla sua scoperta. Chiunque arrivi a Mercatello sul Metauro, in provincia di Pesaro-Urbino, rimane stupito per la bellezza del centro storico ben conservato, l’armoniosità dei tanti edifici, le case antiche recuperate, i palazzi e le chiese che ne testimoniano il passato.

A sua difesa sorse, nel medioevo, Castel della Pieve. Si dice che in questo luogo si tenne, nel 1301, il convegno che decise l’esilio di Dante Alighieri da Firenze.

I gioielli di piazza Garibaldi

Chiesa di San Francesco

Venendo da Sant’Angelo in Vado si entra nel corso Bencivenni, e quindi nella parte più antica e bella della cittadina, per sbucare sulla piazza che tutti ci invidiano: è piazza Garibaldi, grande e solenne, dove affacciano la Collegiata, il Palazzo comunale con il porticato, palazzo Gasparini e il Monte di pietà.

Procedendo, s’incontra a sinistra il complesso monumentale di S. Francesco con all’interno il ricco museo recentemente allestito che vi invitiamo a visitare per le belle opere che contiene. Sulla destra, invece, si trova il monastero delle Cappuccine che è sorto sulla casa natale di S. Veronica Giuliani, di cui si festeggiano i 350 anni dalla nascita. Al termine del corso possiamo ammirare, sulla destra, il Palazzo ducale opera di Francesco di Giorgio Martini e luogo in cui visse, per alcuni anni, il piccolo duca Federico da Montefeltro.

Avete mai visto un palazzo a forma di nave che si affaccia su un torrente? Allora, in fondo al corso, arrivati all’incrocio con la statale, non perdete l’occasione di ammirare quello che chi è nato a Mercatello conosce come “il Palazzaccio”.

Una campagna da visitare

Castel della Pieve

Ora allargate lo sguardo al paesaggio che si estende attorno al centro: chiese parrocchiali, mulini, colombaie, agriturismi, sentieri che si arrampicano sulle colline o sui monti per gradevoli passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike.

Qui potrete fare piacevoli incontri con graziosi animaletti: caprioli, scoiattoli, lepri e istrici. Inoltre, nella verdeggiante campagna, non vi mancherà l’occasione di visitare attrezzate fattorie con tante specie di animali domestici.