Approfondimento

Palazzi ricchi di storia a Montecassiano

Il Palazzo dei Priori

La straordinaria bellezza artistica e paesaggistica, le numerose tradizioni, e il notevole sviluppo economico e demografico degli ultimi decenni rendono Montecassiano una cittadina tra le più vivibili, accoglienti e d’interesse turistico-culturale del maceratese.
Montecassiano si è sviluppato nei secoli intorno al nucleo storico di Castrum Montis Sancte Marie, dove ancora oggi si trovano gli edifici più importanti, con un’armonia tale da conservare intatta e unitaria la struttura urbanistica medievale. 

Il Palazzo dei Priori (XIII) è realizzato interamente in cotto nel XV secolo su progetto attribuito ad Antonio Lombardo, il palazzo che si affaccia scenograficamente sulla piazza, è articolato su due livelli e caratterizzato da un coronamento merlato.
A piano terra presenta un portico composto da cinque ampi archi a tutto sesto con corona decorativa, sorretti da bassi pilastri a sezione ottagonale.
Al livello superiore si aprono tre raffinate bifore con sottile colonnina centrale lapidea e archetti trilobati, incorniciate da una larga fascia archi voltata a tutto sesto e collegate da semplice cornice marcapiano.
Questo importante palazzo, conserva inoltre la pala "Madonna con Bambino in trono tra Sant' Andrea, Santa Elena e due angeli musicanti", opera di Joannes Ispanus, pittore spagnolo dei primi anni del ‘500.

Dalla piazza principale del paese, vicino al Palazzo dei Priori, si trova una scalinata che porta alla Collegiata di Santa Maria Assunta la cui facciata è caratterizzata dall'unico, originalissimo spiovente sul quale si aprono il portale, sovrastato da un grande rosone in pietra bianca, e una monofora sulla destra. Nella lunetta del portale sono incassati quattro bacili del ceramista recanatese Rodolfo Ceccaroni. Il portale in bronzo, realizzato dallo scultore Sesto Americo Luchetti, è una delle ultime opere d'arte con la quale la comunità di Montecassiano ha abbellito la chiesa. L'edificio è stato eretto in stile gotico cistercense con chiari riferimenti all'abbazia di Chiaravalle di Fiastra, sotto la cui giurisdizione ricadeva nel XV secolo il territorio di Montecassiano