L'iniziativa » F.A.Q. » Se sei un Comune Bandiera arancione

Se sei un Comune Bandiera arancione


Cos'è il Network Bandiere arancioni del Touring Club Italiano?

I Comuni certificati con la Bandiera arancione possono richiedere di entrare a far parte del Network Bandiere arancioni del TCI, che significa accedere a opportunità di promozione e comunicazione, che possono contribuire fattivamente a proporre la località e il territorio circostante come destinazione turistica eccellente.

Tra le attività previste nel Network Bandiere arancioni rientrano anche le iniziative promosse dall’Associazione dei Paesi Bandiera arancione.

L’adesione al Network è facoltativa e annuale.

Per maggiori informazioni, clicca qui


Come posso aderire al Network Bandiere arancioni?

L’adesione al Network Bandiere arancioni del TCI è facoltativa e annuale. 

Per aderire è necessaria:

  • la compilazione e la firma da parte del Sindaco del documento di incarico (contenuto nel Documento di adesione);
  • la predisposizione della delibera/determina, che attesta l’impegno del Comune;
  • l’invio dell’originale del documento di incarico e della delibera/determina al seguente indirizzo: Touring Club Italiano,    Direzione Attività associative e territorio – Area Programmi territoriali – Bandiere arancioni, Corso Italia 10, 20122 Milano.

Tutti gli aggiornamenti e i documenti relativi al Network 2014 sono consultabili nell’area riservata ai Comuni Bandiera arancione, nella sezione "Network Bandiere arancioni".


Come si accede all'area riservata ai Comuni Bandiera arancione?

Digitare l’indirizzo www.bandierearancionit.it;

Cliccare su “Accedi” in fondo a destra nella pagina, nella sezione “Area riservata ai Comuni Bandiera arancione”, 

Inserire UTENZA: nome della località certificata (inserire il nome del Comune/frazione certificati in lettere minuscole, senza spazi, apostrofo, accento. Esempio: castellarquato, castelnuovoberardenga);

Inserire password: BA17301129  


Dove posso scaricare il logo Bandiera arancione personalizzato per il mio Comune?

Ogni Comune certificato dal TCI ha a disposizione 3 versioni di logo personalizzato da utilizzare sul proprio materiale promozionale. I loghi sono scaricabili sul sito www.bandierearancioni.it nell’area riservata ai Comuni Bandiera arancione, nella sezione "Strumenti promozionali ufficiali".


Quali sono le modalità di utilizzo del logo personalizzato Bandiera arancione?

Di seguito la procedura da seguire per ogni utilizzo del logo Bandiera arancione:

  • inviare bozza del materiale che si vuole produrre, con il logo già inserito, all’indirizzo e-mail bandiere.arancioni@touringclub.it o via fax al numero 02.8526947; 
  • TCI provvede a visionare la documentazione ed entro 48 ore lavorative rilascia, se sussistono le condizioni, l’autorizzazione scritta all’utilizzo del marchio; 
  • solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione il Comune può procedere alla produzione del materiale;
  • il Comune si impegna a inviare al Touring almeno una copia del prodotto finale stampato. 

Dove posso scaricare l'impianto grafico del pannello ufficiale Bandiera arancione?

L’impianto grafico del pannello ufficiale Bandiera arancione è a disposizione dei Comuni Bandiera arancione sul sito www.bandierearancioni.it, all’interno dell’area riservata alle località certificate, nella sezione "Strumenti promozionali ufficiali".


Dove posso scaricare l'impianto grafico ufficiale della bandiera?

L’impianto grafico ufficiale della bandiera è a disposizione dei Comuni Bandiera arancione sul sito www.bandierearancioni.it, all’interno dell’area riservata alle località certificate, nella sezione "Strumenti promozionali ufficiali". 


Cos'è il "Programma di accoglienza Bandiere arancioni"?

Il “Programma di accoglienza Bandiere arancioni” è l’iniziativa, attiva dal 2006, volta ad avvicinare i Soci Tci alle località certificate con la Bandiera arancione facendo loro trascorrere un soggiorno speciale contrassegnato da una serie di “piccoli” ma significativi “gesti di accoglienza” (sconti, omaggi, degustazioni, agevolazioni…). Oltre alle Amministrazioni comunali, possono partecipare anche gli esercizi commerciali (agriturismi, B&B, botteghe, enoteche..) nel territorio del Comune “arancione” interessati a proporre ai Soci Touring sconti vantaggiosi e gesti di accoglienza.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle modalità di partecipazione nell’area riservata ai Comuni Bandiera arancione sul sito www.bandierearancioni.it. 


Come posso aderire al "Programma di accoglienza Bandiere arancioni"?

Per partecipare alla nuova edizione del “Programma di accoglienza Bandiere arancioni” è necessario aderire al Network Bandiere arancioni del TCI

Una volta che TCI avrà ufficialmente avviato la nuova edizione dell’iniziativa, l’Amministrazione comunale potrà segnalare, nelle modalità indicate da TCI, un “gesto di benvenuto” da offrire ai Soci Touring nonché l’elenco degli esercizi commerciali interessati, ai quali ci rivolgeremo direttamente per coinvolgerli nell’iniziativa.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle modalità di partecipazione nell’area riservata ai Comuni Bandiera arancione sul sito www.bandierearancioni.it.


Cos'è l'iniziativa "Piccoli reporter arancioni"?

L’iniziativa, promossa dal Touring Club Italiano è riservata in esclusiva, a partire dal 2009, alle scuole primarie dei Comuni Bandiera arancione aderenti al Network e ha l’obiettivo di coinvolgere gli alunni perché descrivano, attraverso un reportage di viaggio, il proprio territorio ai loro coetanei. Una selezione dei percorsi viene pubblicata in una speciale rubrica sulla rivista Touring Junior, riservata ai soci TCI minori di 13 anni. In più, i lavori dei ragazzi vanno a formare progressivamente una guida Junior ‘virtuale’ ai Comuni Bandiera arancione.

Per maggiori informazioni, clicca qui.


Come posso aderire all'iniziativa "Piccoli reporter arancioni"?

A partire dal 2009, potranno partecipare all’iniziativa “Piccoli reporter arancioni” esclusivamente le scuole dei Comuni Bandiera arancione aderenti al Network. Le classi, coordinate dagli insegnanti, dovranno descrivere il loro territorio ai coetanei, attraverso un reportage che dovrà essere inviato.

Per maggiori informazioni, clicca qui.


Come posso promuovere gli eventi che si tengono sul mio territorio?

Il Touring provvede a promuovere gli eventi segnalati dai Comuni certificati che aderiscono al Network Bandiere arancioni del TCI. Tempi e modalità per la segnalazione degli appuntamenti sono:

MENSILE QUI TOURING SEZIONE ALMANACCO: la richiesta di eventi avviene tramite la newsletter riservata ai Comuni Bandiera arancione, inviata mensilmente. Solitamente la scadenza da rispettare per le segnalazioni è fissata, per motivi redazionali, al  10 di ogni mese per la pubblicazione sul numero del secondo mese successivo (ad es. c’è tempo fino al 10 dicembre per segnalare gli eventi che si tengono a febbraio). Le segnalazioni vanno inviate a bandiere.arancioni@touringclub.it. La scelta del materiale da pubblicare è a cura della redazione di Qui Touring.

SITO WWW.BANDIEREARANCIONI.IT e WWW.TOURINGCLUB.IT: tutto il materiale raccolto per Qui Touring verrà caricato sul sito nella sezione Bandiere arancioni, “Eventi”. Inoltre per il caricamento online sarà possibile segnalare anche altre iniziative per il mese successivo, purché arrivino entro il 15 del mese in corso per il mese successivo (ad es. c’è tempo fino al 15 dicembre per segnalare gli eventi che si tengono a gennaio).

NEWSLETTER “EVENTI & NEWS” BANDIERE ARANCIONI: gli eventi caricati sul sito vengono riportati nella newsletter inviata mensilmente a tutti gli utenti Bandiera arancione.


Cos'è l'Associazione dei Paesi Bandiera arancione?

L’Associazione è nata il 6 luglio del 2002 a Dolceacqua in provincia di Imperia, su iniziativa delle allora 16 Bandiere arancioni. L’obiettivo dell’Associazione è quello di cogliere le opportunità connesse all’ottenimento del marchio, per essere uno strumento di sviluppo turistico, di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, di scambio culturale, confronto e crescita economica delle comunità locali coinvolte, attraverso progetti ed iniziative.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

L'iniziativa