Comune di Cocconato (AT)
Cocconato è un piccolo ma vivace borgo che può vantare un centro storico tra i meglio conservati e restaurati dell’astigiano. Il paese si snoda dalla centrale e vivace piazza Cavour, animata da caffé, ristoranti e negozi di prodotti tipici, da cui si può risalire verso la parte alta dell’abitato lungo la via Roma, tra antiche case con balconi dalle ringhiere in ferro battuto e portoncini in legno scolpito, fino ad arrivare al Palazzo Comunale del XV secolo, il monumento più significativo della località e raro esempio di architettura civile in stile gotico del Monferrato. La costruzione, porticata al pian terreno, segue l’andamento della strada e presenta tre piani fuori terra dalla parte verso la via e due dal lato del cortile. Proseguendo per le vie acciottolate inerpicate in salita, si arriva alla Parrocchiale, intitolata a Santa Maria della Consolazione, in posizione panoramica sull’abitato e sulle colline circostanti. A settembre, il centro storico si trasforma in un grande banco d’assaggio di vini e prodotti gastronomici locali (tra cui spicca la Robiola formaggio grasso a pasta cruda e molle) durante la rassegna enogastronomica "Cocco Wine" e assume le sembianze di un antico borgo medievale durante il tradizionale Palio degli asini.
Perché Bandiera arancione
La località si distingue per la buona qualità e varietà dell'offerta ricettiva e ristorativa, per la valorizzazione dei numerosi prodotti tipici locali, acquistabili in numerosi punti vendita nel centro storico. Il centro storico, armonico ed omogeneo, viene vivacizzato dal ricco calendario di manifestazioni legate alle tradizioni locali e alle tipicità enogastronomiche, che contribuiscono a rendere l'atmosfera della località ancora più caratteristica e accogliente.
Gesto di benvenuto per i Soci Touring
Sconto 60% sull’acquisto di uno dei tre volumi “Cocconato e dintorni” e cartina turistica della località in omaggio presso il municipio e l’ufficio informazioni turistiche.