Formata da 15 borgate, Sappada conserva ancora numerose case in legno, costruite con la tradizionale tecnica "a blocco", testimonianza dell'architettura rurale storica. Interessanti sono i musei (della Civiltà contadina, Etnografico e della Grande Guerra) ma soprattutto il contesto naturalistico e ambientale di notevole pregio. Simbolo di Sappada sono le maschere di legno utilizzate per il Carnevale, mentre forti tipicità sono il dialetto e il caratteristico formaggio Sappada dal sapore dolce.
Perché Bandiera arancione
La località ospita un servizio di informazione turistica completo ed efficente, si distingue per l'accessibilità e la mobilità interna e la numerosità, varietà e fruibilità dei servizi complementari. Sono inoltre notevoli il valore del patrimonio ambientale, adeguatamente tutelato e valorizzato, l'accoglienza e l'ospitalità che la comunità locale e gli operatori riservano ai visitatori.
Eventi
Non ci sono eventi in programma per questo comune.
Uno scenario mozzafiato dove il profumo delle conifere fa da cornice ai verdissimi pascoli delle Dolomiti. E’ qui che nasce il rinomato formaggio a lunga stagionatura Sappada.