Sabbioneta (MN)
Lombardia
Numero abitanti
4.373
Altitudine
18 mt s.l.m.
Informazioni turistiche
Comune di Sabbioneta (MN)
Luogo d‘arte singolare e per molti aspetti unico, Sabbioneta è un esempio di città ideale. Il centro abitato è totalmente racchiuso ancora oggi dall’antica cinta muraria che si è conservata completamente intatta, a struttura esagonale con sei baluardi ai vertici e due porte di accesso, interrotta solo in corrispondenza del Castello. La città ha nella Piazza Ducale il suo centro politico e religioso, su cui si affaccia il Palazzo Ducale, che occupa un intero lato della piazza e conserva al suo interno splendidi soffitti in legno intarsiati, e la Parrocchiale di Santa Maria Assunta; sede di altri importanti edifici è la Piazza d'Armi, con la Galleria degli Antichi, un lungo porticato sovrastato da una galleria finestrata e il Palazzo del Giardino, antica residenza privata del principe. Molto importante è infine il Teatro all'Antica, primo teatro in Italia ad essere progettato ex novo a tal fine e non inserito su un edificio preesistente. Unico è anche il piacere che si prova assaggiando la tipica Sbrisolona, torta di antiche origini contadine famosa per il suo impasto duro e friabile a base di mandorle.
Sabbioneta ha partecipato alla Giornata Bandiere arancioni Touring
Guarda le foto dell'edizione 2011!
Guarda qui e qui le foto dell'edizione 2010!
Perché Bandiera arancione
La località offre un efficiente servizio di informazione turistica, garantito da un punto informativo dedicato, ben fruibile e ricco di materiale promozionale sulla località. Il centro storico è ben conservato e di elevato interesse storico-culturale grazie a numerosi attrattori visitabili con un biglietto unico cumulativo. L'atmosfera è tipica e speciale è l'ospitalità offerta ai visitatori da parte di operatori e residenti.
Gesto di benvenuto per i Soci Touring
Sconto 20% sull’acquisto del biglietto integrato per l’ingresso e la visita guidata ai monumenti della città.
In omaggio, presso l'ufficio informazioni e accoglienza turistica, la pubblicazione “La piccola Atene” e un segnalibro o cartolina con immagini della località.