Montagnana è annoverata tra le più famose città medievali murate d’Europa. Le mura, fra le più celebri e intatte in Europa, merlate guelfe, disegnano un irregolare rettangolo e si alzano sopra l'erba verde del fossato. Nell'interno si riconosce un integro, antico disegno urbano, vie a portici, una grande piazza e l'atmosfera di cittadina veneta della piana, legata all'agricoltura: nel periodo veneziano (dopo il 1405) nella campagna si coltivava la canapa per uso navale e la si immagazzinava nell'ezzeliniano castello di S. Zeno. Tra gli eventi che si tengono nel comune, da non perdere è l'annuale festa dedicata al tipico Prosciutto Dolce di Montagnana.
Montagnana ha partecipato alla Giornata Bandiere arancioni Touring Guarda le foto dell'edizione 2011!
Perché Bandiera arancione
Il comune si distingue per l'efficienza del servizio di informazioni turistiche, per un'offerta ristorativa tipica e qualitativamente elevata e per la presenza di attrattori storico-culturali di rilievo, ben conservati e fruibili. Ulteriori caratteri distintivi della località sono la varietà e la ricchezza del calendario delle manifestazioni e degli eventi e la valorizzazione di prodotti agroalimentari e artigianali tipici.
Gesto di benvenuto per i Soci Touring
Sconto 20% sull’ingresso al Museo civico “A. Giacomelli”.
Eventi
Non ci sono eventi in programma per questo comune.
Itinerario tra i luoghi di interesse turistico della località curato dagli scolari della classe V dell’anno 2008/2009 della Scuola Primaria Massimo D’Azeglio.
Le località Bandiere arancioni sono anche a misura di bambino!