Bergolo - Veduta panoramica

Bergolo - Veduta panoramica

Foto: Comune di Bergolo

Bergolo - Veduta sulla piazza della chiesa

Bergolo - Veduta sulla piazza della chiesa

Foto: Comune di Bergolo

Bergolo - Cappella romanica

Bergolo - Cappella romanica

Foto: Comune di Bergolo

Bergolo - Scorcio con addobbi floreali

Bergolo - Scorcio con addobbi floreali

Foto: Comune di Bergolo

  • Bergolo - Veduta panoramica
  • Bergolo - Veduta sulla piazza della chiesa
  • Bergolo - Cappella romanica
  • Bergolo - Scorcio con addobbi floreali
stemma

Bergolo (CN)


Piemonte

Numero abitanti

74

Altitudine

616 mt s.l.m.

Informazioni turistiche

Ufficio turistico
via Roma 6/A
017387016
E-mail
Sito web

Condividi

Comune di Bergolo (CN)

Adagiato sulle colline delle Langhe terrazzate con antichi muretti a secco, in posizione panoramica sulle valli Bormida e Uzzone, Bergolo è un minuscolo borgo, minuziosamente curato dai suoi cittadini e conosciuto come il “paese di pietra”. Composto da un’unica strada su cui si affacciano le poche case dalla struttura semplice e costruite tutte in pietra arenaria, il borgo presenta nella piazza principale la seicentesca Parrocchiale della Natività di Maria in pietra, con una pregevole pala all’interno, e la Cappella romanica di San Sebastiano, situata nel cimitero, punto di straordinaria bellezza paesaggistica. Perfettamente inserita nel contesto storico del piccolo centro, una vera e propria galleria d’arte contemporanea a cielo aperto: il borgo può infatti vantare le più varie espressioni d’arte contemporanea, murales, sculture e bassorilievi, sulle facciate degli edifici e negli angoli più nascosti e suggestivi, premiate dal concorso “Bergolo: paese di pietra”, bandito annualmente dal 1993 e rivolto a tutte le scuole ad indirizzo artistico italiane. Oltre alla vista, anche il gusto viene soddisfatto specialmente con la torta alle nocciole, preparata con i frutti della pregiata varietà Tonda Gentile delle Langhe (Nocciola Piemonte IGP).

Bergolo ha partecipato alla Giornata Bandiere arancioni Touring
Guarda le foto dell'edizione 2010!

Perché Bandiera arancione

La località si distingue per il sito web orientato al visitatore e ricco di informazioni utili e per il contesto naturalistico di pregio, con una buona rete sentieristica e cicloturistica. Tipica e accogliente è inoltre l'atmosfera che si respira nel piccolo centro storico, armonioso ed omogeneo, che offre anche luoghi di degustazione e acquisto di prodotti agroalimentari tipici locali.

Gesto di benvenuto per i Soci Touring

Pubblicazione “La Langa tra Bormida e Uzzone, così antica e così attuale” in omaggio presso l’ufficio turistico e gli uffici comunali.

Bookmark and Share