Montefiore Conca (RN) - Foto: Comune di Montefiore Conca
Montefiore Conca (RN)
Emilia-Romagna
Numero abitanti
1.765
Altitudine
385 mt s.l.m.
Informazioni turistiche
Ufficio informazioni turistiche
via Roma 1
0541980035 E-mail
Condividi
Comune di Montefiore Conca (RN)
La rocca di Montefiore Conca fu eretta attorno al 1340 da Guastafamiglia Malatesta e completata dai suoi successori. Ebbe l’onore di essere citata dall’Ariosto nell’Orlando Furioso e servì da sfondo a due dipinti di Giovanni Bellini. La rocca è il monumento principale di questo piccolo comune. Ovviamente è la chiesa parrocchiale l’altro riferimento che completa la visita. Intitolata a S. Paolo vi si può ammirare un Crocifisso su tavola, di scuola riminese del Trecento. Ma non si deve tralasciare neppure la piccola chiesa dell’Ospedale; contiene un ciclo affrescato, attribuito a Bernardino Dolci (1485). Dal Faggeto e dal monte Auro, le due emergenze orografiche del territorio, meta di passeggiate, provengono i prelibati frutti del castagno ai quali si dedica ogni anno una sagra che rivaleggia con l’altro evento periodico di Montefiore, ovvero Rocca di Luna, tre intere notti di spettacoli e degustazioni, durante il plenilunio di luglio, dedicate al bianco astro del cielo.
Perché Bandiera arancione
La località si distingue per l'efficiente servizio di informazione turistica, sia attraverso l'apposito ufficio (accogliente e ben strutturato), sia attraverso il sito web dedicato alla località e fortemente orientato al visitatore. Il centro storico si presenta omogeneo e ben conservato e particolare cura viene riservata al verde e all'arredo urbano.
Eventi
Non ci sono eventi in programma per questo comune.
Una rocca raffinata e imponente custodita in un borgo dove ogni pietra racconta una storia antica. Siamo a Montefiore Conca, il centro più importante della Signoria dei Malatesta dove ad accompagnarci sono i versi del poema più famoso di Ludovico Ariosto, L'Orlando Furioso.