Tra vini e vitigni a Castelnuovo Magra



Caricamento..
Bar Wines

Castelnuovo Magra è un suggestivo e antico borgo situato in posizione panoramica sul Monte Bastione con vista sul Mar Ligure.

La “Turris Magna” del Castello dei Vescovi di Luni, che ospitò nel 1306 Dante per suggellare la pace tra i vescovi di Luni e i marchesi Malaspina, spicca sul centro storico.

Nelle cantine del Palazzo Amati-Ingolotti (XVIII sec.) è ospitata l'Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana, inaugurata nel 1996.

Mirabile esempio di promozione della produzione enologica locale, espone le principali D.O.C. del territorio ed è sede di manifestazioni eno-gastronomiche, convegni tematici, mostre artistiche ed etnografiche.

In questa sede si ha l'opportunità di conoscere i vitigni più diffusi e caratteristici: il vermentino, bosco e albarola per quanto riguarda i bianchi; sangiovese, lanaiolo e pollera nera per i rossi.

L'impresa vitivinicola locale rappresenta infatti la principale attività economica del castenovese, con la presenza di 53 imprese attive nel settore dell'agricoltura.

Di recente ha avuto un grande successo di pubblico “Benvenuto Vermentino”, evento fieristico promozionale del Vermentino di Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica, tenutosi nel Centro Storico di Castelnuovo Magra nel marzo 2010.

Questo evento rientra nel progetto "Ver.Tour.mer: Vermentino di terra e di mare", nato con lo scopo di valorizzare il vermentino e i relativi territori di produzione, sponsorizzato dal Programma Operativo Transfrontaliero Marittimo finanziato dall'Unione Europea.

Bookmark and Share

Commenta questo approfondimento!
Sei responsabile di quello che scrivi. Grazie.

Inserisci un commento

COMMENTI

  • Nessun commento é stato ancora inserito per questo approfondimento.

Pubblicato il

14 ottobre 2010

Dove

Castelnuovo Magra (SP)

Condividi