Bellezze e dolcezze a Clusone



Caricamento..
Piazza Orologio e Palazzo Comunale

Scoprire Clusone (BG) è sicuramente più piacevole gustando il tipico Biscotto di Clusone, a base di mandorle e cioccolato, inventato e prodotto sin dal 1920 dalla Pasticceria  Adriano Trussardi.
Questo squisito biscotto ricoperto di cioccolato è una via di mezzo tra la meringa e l’amaretto. Gli ingredienti della pasta sono: zucchero, mandorle, albume, farina e vanillina. Quelli per la copertura di cioccolato fondente, invece, sono: pasta di cacao, zucchero e burro di cacao. Abbinamenti. Si abbina in modo egregio a vini dolci e Moscati gialli.
Ad elaborare e lanciare il Biscotto Clusone è stato il pasticcere Giuseppe Mantegazza che nel 1920 depositò il marchio della sua ricetta, iniziando nella sua pasticceria a Clusone, la produzione del dolce. Produzione che durò fino agli anni Cinquanta dello scorso secolo, quando Giuseppe Mantegazza cessò la sua attività e abbandonò la Valle Seriana. Nel 2001 l’Amministrazione Comunale di Clusone ha voluto recuperare quest’antica ricetta e in accordo con la figlia del pasticcere: Emma Mantegazza che ne ha concesso l’uso, ha affidato la produzione del Biscotto Clusone alla Pasticceria Adriano Trussardi. Il dolce in breve tempo ha riscosso un enorme successo sia a livello locale che nazionale.
Adriano Trussardi, titolare dell’omonima pasticceria, inizia la sua attività nel 1980 subentrando nel Centro storico di Clusone in Piazza della Rocca ad una pasticceria già esistente. Fin dall’inizio cura la qualità dei prodotti selezionando le migliori materie prime che il mercato poteva garantire. Agli ingredienti dei dolci aggiunge il grande amore per il suo lavoro, che lo porta in breve tempo a riscuotere enormi successi sia tra i residenti che tra i turisti che affollano il centro della Valle Seriana in tutte le stagioni. Nel 2001 accanto alle classiche torte e ai pasticcini compaiono i primi Biscotti Clusone nella caratteristica confezione cartonata ed il prodotto diventa il fiore all’occhiello della pasticceria.

Bookmark and Share

Commenta questo approfondimento!
Sei responsabile di quello che scrivi. Grazie.

Inserisci un commento

COMMENTI

  • Nessun commento é stato ancora inserito per questo approfondimento.

Pubblicato il

04 ottobre 2010

Dove

Clusone (BG)

Condividi