Escursioni e windsurf sul Lago di Garda a Tignale
Tignale grazie alla spettacolare posizione sul lago di Garda ed alla presenza del Parco Alto Garda Bresciano, è la località ideale per svolgere sport all'aria aperta: le splendide montagne circostanti offrono infatti la possibilità di rilassarsi con semplici camminate a contatto con la natura incontaminata senza dimenticare naturalmente, itinerari più strutturati e con diversi gradi di difficoltà per gli appasionati.
Da non perdere inoltre è una gita in mountain bike, l’entroterra di Tignale si presta infatti alla pratica di questo sport per la varietà dei suoi percorsi, un vero paradiso fatto di strade e stradine sterrate, sentieri e mulattiere che si inerpicano sulle bellissime montagne che circondano il capoluogo. Gli appassionati avranno così la possibilità di passare dalla collina alla montagna, godendo di panorami eccezionali, dai caratteristici terrazzi dove domina l’olivo fino a sfiorare poi le pareti rocciose tra i lecci, il lauro e il rosmarino, tipici della macchia mediterranea, per poi salire sentieri nei boschi di pini, frassini, castagni, carpini e faggi sempre con l’aspettativa improvvisa, folgorante, di vedere l’azzurrissimo lago.
Il piccolo comune bresciano è inoltre famoso per la pratica del windsurf: tutta la zona da Tignale fino a Campione è particolarmente vocata data la presenza di venti che soffiano intensamente dall'alba al tramonto (il famoso Peler del mattino e l'Ora del pomeriggio). Il lago di Garda ospita anche alcune prestigiose competizioni veliche come la Centomiglia durante il mese di settembre e il Trofeo Gorla nello stesso periodo.
Insomma, attività per tutti i gusti con un unico comune denominatore: sport all'aria aperta in un contesto naturalistico di incredibile fascino e bellezza.
Commenta questo approfondimento!
Sei responsabile di quello che scrivi. Grazie.
Nessun commento é stato ancora inserito per questo approfondimento.