Dentro una favola... a Collodi



Caricamento..

Collodi, frazione di Pescia, sorge in bilico sul crinale di una collina e con la sua scenografica striscia di case in pendenza, sembra quasi uscita dal cappello di un mago.

Nella terra di Carlo Lorenzini, in arte Carlo Collodi, il creatore del burattino letterario più famoso del mondo, viene spontaneo pensare alla favole, o meglio, sentirsi dentro una favola.

Percorrendo i labirintici sentieri del Parco di Pinocchio, dove foreste di bambù e siepi di lauro celano sculture di pescecani e grilli parlanti, i confini tra fantasia e realtà si fanno infatti sempre più sfumati, trasportando grandi e piccini in una nuova affascinante dimensione.

Il Parco di Pinocchio oltre ad essere un luogo di divertimento, rappresenta anche un'opera collettiva di grandi artisti come Emilio Greco e Venturino Venturini, i quali con le loro creazioni ispirate alle Avventure di Pinocchio, hanno arricchito il Parco con statue bronzee e mosaici.

Imperdibile è inoltre Il giardino Garzoni, uno dei più belli d'Italia, che insieme all'omonima villa, rappresenta una felice sintesi fra la geometricità rinascimentale e la spettacolarità del nascente barocco.
Il giardino con le sue eleganti scalinate, trionfi d'acqua, grotte e statue rappresentanti esseri mitologici è stato pensato per sorprendere e stupire il visitatore, di ieri come di oggi.

Bookmark and Share

Commenta questo approfondimento!
Sei responsabile di quello che scrivi. Grazie.

Inserisci un commento

COMMENTI

  • Nessun commento é stato ancora inserito per questo approfondimento.

Pubblicato il

06 giugno 2011

Dove

Collodi (PT)

Condividi