Ospiti di Ghino di Tacco a Radicofani



Caricamento..
Statua di Ghino di Tacco

In territorio senese si trova l’antico paese di Radicofani, affacciato sulla val d’Orcia, in cima a una roccia immersa nel verde, sulla quale si sviluppa in un intrico di stretti vicoli costeggiati da possenti edifici in pietra.

Tra le case del borgo si erge il castello, in cui risiedeva Ghino di Tacco, personaggio citato da Dante nel Purgatorio e protagonista di una novella del Decameron di Boccaccio.

All’interno del cassero (o Mastio) recentemente ristrutturato, il Museo custodisce reperti archeologici dall'età etrusca al Cinquecento e documenta la storia del monumento e del suo restauro con pannelli fotografici, plastici e ricostruzioni virtuali.

Si possono anche percorrere i passaggi sotterranei, visitare le postazioni di tiro, i bastioni e i camminamenti delle mura.

La mostra si snoda attraverso i piani del monumento per poi arrivare sulla sua sommità, da dove si scorge un panorama mozzafiato.

Bookmark and Share

Commenta questo approfondimento!
Sei responsabile di quello che scrivi. Grazie.

Inserisci un commento

COMMENTI

  • La Fortezza di Radicofani sta organizzando per fine mese un grande evento musicale e di rievocazione storica nei giorni 1 e 2 ottobre 2011. In occasione del riconoscimento, da parte dell'Unesco, dei Longobardi come Patrimonio dell'Umanità, sono stati organizzati dalla Brigadoon, società di gestione della Fortezza e dalla Dimav Italia, responsabile eventi, concerti di musica, accampamenti tendati, mercatino medievale, rievocatori e giostre, vi aspettiamo, siamo anche su facebook e on line a : www.radicofani-heritagecentre.com. Grazie. p.s. : fino a fine mese la fortezza è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19 ma da ottobre aprirà solo nei fine settimana.

    Starborne 16 settembre 2011 - 18:30:22
Pubblicato il

15 ottobre 2010

Dove

Radicofani (SI)

Condividi