Antichi resti della civiltà etrusca a Murlo
Il suggestivo borgo di Murlo, centro medievale in posizione dominante sulla valle del torrente Crèvole, sorge in un’area che fu importante insediamento etrusco.
Presso il locale Museo “Antiquarium di Poggio Civitate”, che ha sede nel Palazzo Vescovile, sono raccolte opere d’arte e testimonianze di vita quotidiana di epoca etrusca rinvenute nel sito archeologico a sud-est dell’abitato, che testimoniano l’origine “rasennate” della cittadina.
Gli scavi hanno riportato alla luce gli straordinari resti di una dimora principesca, che testimoniano due differenti fasi costruttive (orientalizzante e arcaica), risalenti al VII-VI secolo a.C., e documentano l’importanza della presenza etrusca nella Valle dell’Ombrone.
Tra i reperti di maggiore rilevanza troviamo delle lastre in terracotta sulle quali sono rappresentate scene di banchetto, di assemblea, di processione e di una corsa di cavalli, e una statua umana barbata con cappello accompagnata da una sfinge, che rappresenta un esemplare di acroterio fittile (fregio in argilla del frontone di un tempio) unico nel suo genere.
Oltre a ulteriori testimonianze della dimora sopracitata, l’Antiquarium espone reperti provenienti da un laboratorio artigianale e da alcune tombe, offrendo così una visione completa e rarissima della civiltà etrusca di quel periodo.
Il museo è corredato da un laboratorio di restauro e periodicamente ospita conferenze, esposizioni e seminari sul territorio, sull’arte e le tecniche di lavorazione antiche, come l’oreficeria, la bronzistica e la coroplastica (lavorazione della terracotta).
Commenta questo approfondimento!
Sei responsabile di quello che scrivi. Grazie.
Nessun commento é stato ancora inserito per questo approfondimento.