L'Assurdo a Castelvetro di Modena
I prodotti tipici del territorio di Castelvetro di Modena, sono presentati dalle tantissime aziende agricole di produzione dei prodotti delle vera tradizione emiliana: il Lambrusco, un buon piatto di salumi, il Parmigiano Reggiano, l'Aceto Tradizionale di Modena, il Miele ed il Nocino.
Molti eventi sono segnati da questo vino accompagnato alla cucina tipica modenese: dall’annuale e più tradizionale Sagra che si svolge in Settembre, a Calici di Stelle nella notte di San Lorenzo (10 Agosto) appuntamento di degustazioni, musica e stelle cadenti.
Dai nuovi più recenti eventi della Graspalonga Gourmet (Maggio), itinerario facile da svolgere in mountain (ma anche a piedi o in auto) c/o le aziende agricole locali e Grasparossa! Qualità senza riserve (Ottobre), destinato ad un pubblico più esperto e ad operatori del settore che si tiene nel bel Castello di Levizzano Rangone recentemente restaurato.
Il paese, dal profilo caratterizzato dall’alternarsi di torri e campanili, dalle morbide colline segnate dai filari di vite, ulivi e cipressi, ospita il particolare Museo MusA-Museo dell’Assurdo che raccoglie diverse opere di arte contemporanea e, ai primi di giugno negli anni dispari, il “MERCURDO – Mercato dell’Assurdo” dove si assisterà a spettacoli, performances, mostre tutto ispirato al tema dell’anomalo e dell’inconsueto e durante il quale, inoltre, si potranno acquistare oggetti strani e inusuali nelle bancarelle rigorosamente selezionate in tema dell’Assurdo.
Commenta questo approfondimento!
Sei responsabile di quello che scrivi. Grazie.
Il Museo dell'assurdo mi incuriosisce molto, sembra davvero interessante..lo visiterò sicuramente!
andre618 08 febbraio 2011 - 17:58:18