Storia, Bacco e Fotografia a Soave
L’affascinante paese di Soave, d’intatta fisionomia medievale, è dominato dal maestoso Castello Scaligero del X secolo, con l’alta torre centrale attorno alla quale si sviluppano i giri delle mura che scendono ad abbracciare il borgo.
Questo monumento ha segnato la storia di Soave. Ridotto a fattoria e successivamente in uno stato di abbandono, venne restaurato nel 1890 dal nuovo proprietario, senatore del Regno Giulio Camuzzoni.
È una tipica costruzione militare del Medioevo che sorge sul Monte Tenda, dominando la pianura sottostante. È costituito da un mastio e da tre cortili dalle dimensioni differenti.
Il borgo di Soave è circondato da colline da cui vengono le uve dell’omonimo vino DOC. Proprio il “soavissimo vin de lo feudo” è protagonista ogni terza domenica di maggio della Festa medievale del vino bianco Soave.
Vi sono poi altri interessanti eventi. Da citare è sicuramente “Soave Versus”, una manifestazione culturale accessibile a tutti, il cui contenuto riguarda nello specifico il Vino: la sua storia, la degustazione, l’abbinamento gastronomico, la socializzazione. Degna di nota è anche “Camera Soave”: nelle sale interne e sotto il porticato del palazzo Municipale si tiene una mostra scambio di antiquariato e modernariato fotografico, fotocamere, accessori, editoria e fotografie.
Commenta questo approfondimento!
Sei responsabile di quello che scrivi. Grazie.
Nessun commento é stato ancora inserito per questo approfondimento.