I piccoli reporter arancioni di Collodi



Caricamento..

Collodi è il paese di Pinocchio, il bambino-burattino più bugiardo che conosciamo. Ma… quello che ti stiamo per raccontare, credici, non è una bugia! Qui si vive veramente in un posto da fiaba e noi siamo davvero fortunati a frequentare la scuola in un luogo così.

Ecco come arrivarci e che cosa ci puoi trovare.

Se percorri l’autostrada, devi uscire al casello di Chiesina Uzzanese. Poi segui le indicazioni per Pescia e, quando vi sei giunto, segui i cartelli per Collodi che è a quattro chilometri circa. Quando incontri il semaforo gira a destra e percorri via delle Cartiere. Se invece non hai percorso l’autostrada e vieni da Lucca, al semaforo devi girare a sinistra. Dopo qualche minuto sulla destra potrai notare la chiesa di S. Bartolomeo, te la consigliamo: è veramente bella!

Proseguendo, sempre sulla destra, si trova l’ingresso del Giardino Garzoni, all’interno del quale c’è la Casa delle farfalle. Entraci! Non te ne pentirai.

 

Il giardino delle meraviglie

Il Giardino Garzoni è un posto incantevole. Appena entri ti sembra di essere in un grande teatro: attorno alle scalinate… giochi d’acqua e composizioni floreali dai mille colori. Se però ti avvicini alle vasche, stai attento! I cigni potrebbero beccarti! A noi è successo.

Sicuramente non puoi perderti la Casa delle farfalle. Davanti all’ingresso potrai ammirare una parete azzurra come il cielo piena di farfalle di terracotta. Poi, all’ingresso, alcune ragazze ti faranno vedere un video con le informazioni principali e, subito dopo, ti faranno entrare nella serra. Lì fa molto caldo, quindi ti consigliamo un abbigliamento leggero. Vedrai le farfalle che svolazzano libere intorno a te e che mangiano la frutta succhiando con la loro bocca lunga. Poi ci sono gli uccellini colorati e tanti insetti. Hai mai visto un insetto stecco? È arrivato il tuo momento!

Quando sarai soddisfatto della visita, esci dal giardino e, se ti sarà venuta fame, non hai che l’imbarazzo della scelta: proprio lì di fronte ci sono i ristoranti La brocca della fata e Osteria del Gambero rosso. Poi, se vuoi comprare alcuni ricordini per te, per i tuoi genitori o i tuoi amici, ci sono tante bancarelle fornitissime di pinocchietti e la Bottega di Geppetto.

Prova a percorrere la stradina che si trova accanto al Giardino Garzoni: ti porterà a Collodi Castello, un piccolo borgo appoggiato sulla collina. Sembra una cascata di case! A piedi ci vorranno circa 30 minuti, in auto molto meno.

Ora arriva il bello! Gira l’angolo ed entra nel fantastico Parco di Pinocchio: un salto sulle giostre, una capatina al teatro dei burattini (riderai a crepapelle!), un giro per i sentieri del parco dove incontrerai tutti, proprio tutti i personaggi della fiaba, persino la balena… (e potrai entrarci)! Quando sarai stanco, rilassati sulle panchine e poi fai un salto al laboratorio didattico, dove le animatrici del parco ti faranno dipingere.

Bello, eh? Se alla fine vorrai venire a trovarci, noi siamo alla Scuola Gialla, un po’ più in giù, in via di Confine con Capannori. Perché si chiama in questo modo? Perché ha tutte le pareti gialle. Non abbiamo molta fantasia, ma ci piace chiamarla così.

Ti abbiamo convinto? A presto!

  • Guarda il reportage completo

    Alla scoperta di Collodi guidati dai piccoli reporter arancioni

    Scarica

Bookmark and Share

Commenta questo approfondimento!
Sei responsabile di quello che scrivi. Grazie.

Inserisci un commento

COMMENTI

  • Nessun commento é stato ancora inserito per questo approfondimento.

Pubblicato il

02 dicembre 2010

Dove

Collodi (PT)

Condividi